Menu Chiudi
PROGRAMMA
CORSI PRECONGRESSUALI

Sei corsi “Hands on” su argomenti di quotidiana gestione nell’Otorinolaringoiatria ed Audiologia pediatrica, della durata di circa un ora ciascuno, caratterizzati da apprendimento esperienziale in cui i discenti impareranno partecipando attivamente alle attività pratiche.

I singoli corsi sono accessibili a tutti Medici Specialisti e Specializzandi, Tecnici Audiometristi, Tecnici Audioprotesisti, Logopestisti, Infermieri e Infermieri Pediatrici, con particolare indirizzamento in base al profilo professionale

Ciascun corso prevede la presenza di 10 discenti e non sono previsti crediti ECM.

Verrà fornito del materiale didattico e rilasciato un attestato di partecipazione.

I drenaggi transtimpanici: tecniche a confronto su modelli artificiali

CORSO APERTO A TUTTI
CON PARTICOLARE INDIRIZZAMENTO A MEDICI

I drenaggi transtimpanici: tecniche a confronto su modelli artificiali
17 Aprile 2024 | 14.00-15.00 | Sala: Miramare

Responsabile Scientifico: Domenico Leonardo Grasso (otorinolaringoiatra, Trieste),
Docenti e Tutors: Domenico Leonardo Grasso (otorinolaringoiatra, Trieste) – Nader Nassif (otorinolaringoiatra, Brescia) – Pierclemente Ferrara ( technical specialist Storz)

Con il supporto incondizionato di: Storz

OBIETTIVI DEL CORSO E FINALITA’:

Il drenaggio transtimpanico viene più comunemente applicato nei bambini per risolvere  la condizione di versamento endotimpanico cronico e l’ipoacusia trasmissiva associata. L’obiettivo di questo corso è apprendere le indicazioni e le tecniche chirurgiche di apposizione dei drenaggi transtimpanici a breve e lungo termine nei bambini.  I discenti avranno a disposizione dei simulatori di membrana timpanica su cui apprendere come eseguire il posizionamento del drenaggio transtimpanico secondo le diverse metodiche, con l’ausilio del microscopio e/o l’otoendoscopio.

La valutazione vestibolare non strumentale nel bambino con vertigine.

CORSO APERTO A TUTTI
CON PARTICOLARE INDIRIZZAMENTO A MEDICI

Titolo: La valutazione vestibolare non strumentale nel bambino con vertigine.
17 Aprile 2024 | 15.00-16.00 | Sala: Miramare

Responsabile Scientifico: Paola Staffa (otorinolaringoiatra, Trieste)
Docenti e Tutors: Paola Staffa (otorinolaringoiatra, Trieste) – Jacopo Cambi (otorinolaringoiatra, Grosseto)

Con il supporto incondizionato di: Natus

OBIETTIVI DEL CORSO E FINALITA’:

Vertigini e problemi di equilibrio sono frequenti nei bambini e nei ragazzi, e più spesso si risolvono spontaneamente. Lo scopo del corso è acquisire le basi per un primo approccio ad un bambino che giunge all'attenzione del pediatra di famiglia, di pronto soccorso o dello specialista ORL con vertigini nella fase sintomatica acuta. Si apprenderà come eseguire l'esplorazione della funzione vestibolare statica e dinamica attraverso l'esame clinico dei movimenti oculari e la raccolta dell'anamnesi adeguate ed adattate al paziente pediatrico, con l’obiettivo di imparare a distinguere le disfunzioni vestibolari da disturbi vertiginosi non di origine vestibolare.

La teleriabilitazione in audiologia pediatrica: esercitazione pratica

CORSO APERTO A TUTTI
CON PARTICOLARE INDIRIZZAMENTO A TECNICI AUDIOMETRISTI, AUDIOPROTESISTI, LOGOPEDISTI

La teleriabilitazione in audiologia pediatrica: esercitazione pratica
17 Aprile 2024 | 14.00-15.00 | Sala: Excelsior

Responsabile Scientifico: Sara Pintonello (logopedista, Trieste)
Docenti e Tutors: Gloria Parravicini (logopedista, Varese) – Michela Maria Dossi (logopedista, Varese).

OBIETTIVI DEL CORSO E FINALITA’:

La teleriabilitazione sfrutta la tecnologia delle telecomunicazioni per fornire servizi valutativi, riabilitativi e di consulenza a distanza, mettendo in collegamento il/la logopedista con la famiglia e il bambino che utilizza gli impianti cocleari.
Dopo un breve introduzione dell'intervento in teleriabilitazione messo a punto dall'Audiovestibologia di Varese, si definiranno setting, attori, obiettivi, e si imposteranno praticamente le attività e procedure di una sessione di teleriabilitazione.
Seguirà pratica di una sessione di teleriabilitazione.

Matrix sentence test in età evolutiva

CORSO APERTO A TUTTI
CON PARTICOLARE INDIRIZZAMENTO A TECNICI AUDIOMETRISTI, AUDIOPROTESISTI, LOGOPEDISTI

Matrix sentence test in età evolutiva
17 Aprile 2024 | 15.00-16.00 | Sala: Excelsior

Responsabile Scientifico: Edoardo Carini (audioprotesista, Trieste)
Docenti e Tutors: Pietro Cossu (audiometrista, Trieste) – Edoardo Carini (audioprotesista, Trieste) – Antonio Granata (technical specialist, Natus Medical)

Con il supporto incondizionato di: Natus Medical

OBIETTIVI DEL CORSO E FINALITA’:

Il Matrix Sentence Test (MST) è un test di audiometria vocale adattiva che consente la misurazione della soglia di percezione (Speech Reception Threshold, SRT) in presenza di un rumore di competizione. Dopo una breve presentazione delle caratteristiche del test ed una spiegazione passo-passo sulle impostazioni da utilizzare, i partecipanti al corso eseguiranno il test sia nella versione per adulti che per bambini e discuteranno i risultati ottenuti in numerosi casi pediatrici.

A-TEAOE e A-Abr nel neonato: “tips and tricks”

CORSO APERTO A TUTTI
CON PARTICOLARE INDIRIZZAMENTO A  INFERMIERI ED INFERMIERI PEDIATRICI

A-TEAOE e A-Abr nel neonato: “tips and tricks”.
17 Aprile 2024 | 14.00-15.00 | Sala: Savoia

Responsabile Scientifico: Eleonora Tonon (audiometrista, Trieste)
Docenti e Tutors: Eleonora Tonon (audiometrista, Trieste) – Infermiera pediatrica, Trieste – Paolo Savioli (technical specialist, Natus Medical)

Con il supporto incondizionato di: Natus Medical

OBIETTIVI DEL CORSO E FINALITA’:

Le TEOAE e gli ABR automatici sono test strumentali di rapida esecuzione, basso costo e alta sensibilità che si somministrano a partire dalle 24 ore di vita nei neonati del Nido e della Terapia intensiva neonatale. Durante il corso si dimostrerà come, dove e quando eseguire i test automatici, evitando esiti falsi positivi correlati a fattori ambientali o a posizionamento non corretto della sonda o degli elettrodi; verranno inoltre illustrate le singole componenti della strumentazione, la loro pulizia e il cambio sonda, così da apprendere in modo pratico i “tip & tricks” dello screening uditivo neonatale.

La Gestione Domiciliare della Cannula Tracheostomica

CORSO APERTO A TUTTI
CON PARTICOLARE INDIRIZZAMENTO A INFERMIERI ED INFERMIERI PEDIATRICI

La Gestione Domiciliare della Cannula Tracheostomica
17 Aprile 2024 | 15.00-16.00 | Sala: Savoia

Responsabile Scientifico: – Riccardo Marzolino (otorinolaringoiatra, Trieste)
Docenti e Tutors: – Riccardo Marzolino (otorinolaringoiatra, Trieste) – Furio Persoglia (infermiere terapia intensiva neonatale, Trieste) – Cristina Peric (infermiere terapia intensiva neonatale) – Valentina Taucar (infermiera delle cure palliative, Trieste) – Chiara Mincarelli (logopedista Trieste) – Diego Tono (technical specialist TRACOE medical GmbH)

Con il supporto incondizionato di: TRACOE medical GmbH

OBIETTIVI DEL CORSO E FINALITA’:

La tracheostomia mette in comunicazione la trachea con l’ambiente esterno e permette di fornire assistenza ventilatoria ai bambini che non sono in grado di respirare da soli in modo adeguato. Necessita di assistenza quotidiana che viene spesso effettuata dagli stessi genitori.
Dopo una breve condivisione delle principali complicanze post-operatorie precoci e tardive nei bambini tracheostomizzati, il corso affronterà -con dimostrazioni pratiche su manichini dotati di tracheostoma- le seguenti procedure: pulizia quotidiana della cannula tracheostomica e delle sue componenti, aspirazione delle secrezioni, riconoscimento e la gestione di eventuali malfunzionamenti di alcune componenti della cannula, dello stoma e delle eventuali infezioni ed infine la gestione del cambio della cannula in sicurezza.